Progetti
Abbiamo contribuito alla definizione del nuovo modello di fabbrica del software, Lean Software Factory, per la struttura di sviluppo di Lottomatica SpA basato sui principi lean e agile. L’ambito è l’intero ciclo di produzione, dalla gestione della domanda al deployment in produzione, con i necessari KPIs per consentire l’applicazione dei principi di Continuous Improvement. Il modello è stato implementato nella piattaforma di Software Engineering in dotazione ed è in corso di adozione progressiva.
Lavoro incentrato sull’analisi per la nuova generazione di sistemi ERP per la gestione dei cicli di fatturazione attivo e passivo e la gestione integrata del magazzino di un’azienda di servizi. L’analisi è volta sia ad analizzare e migliorare il processo che ad identificare gli impatti sui sistemi di gestione.
Pensare I.T. collabora alla gestione del progetto per il rinnovo della piattaforma Better per le scommesse sportive di Lottomatica Spa. Il sistema è tecnologicamente molto avanzato, con componenti server installate su diverse centinaia di server virtuali clusterizzati, componenti web, mobile e terminali do gioco distribuiti sul tutto il territorio Nazionale. Il team di sviluppo è costituito da diversi laboratori localizzati in diverse aree geografiche, in Europa e nel resto del mondo.
Pensare I.T. ha collaborato al progetto per la realizzazione della nuova piattaforma per il gioco del poker on-line di Lottomatica Spa. Il sistema è all’avanguardia tecnologica ed è realizzato da Ringmaster srl, joint-venture tra Lottomatica e Reply focalizzata alla realizzazione di piattaforme di gioco interattive. Pensare I.T. ha fornito il suo contributo al governo del progetto, impostato con metodologie agile ibride.
Pensare I.T. ha vinto la gara per realizzare l’evoluzione della soluzione di Business Process Management e Business Intelligence di Trentino Network, l’azienda a capitale pubblico per la gestione delle reti per le telecomunicazioni della Provincia Autonoma di Trento. La piattaforma di BPM sarà sempre Bonita Open Solution di Bonitasoft mentre la reportistica di Business Intelligence verrà realizzata con la piattaforma BIRT. I processi di delivery dei servizi e della fibra di Trentino Network S.r.l. sono implementati dal nuovo sistema di Business Process Management realizzato con Bonita Open Solution.Il sistema permette a Trentino Network di controllare l’avanzamento, i tempi e l’efficacia delle attività di delivery che riguardano i sevizi e l’infrastruttura. La soluzione ha queste caratteristiche principali: Conformità all’organizzazione aziendale in termini di gestione delle attività di competenza tra strutture commerciali e tecnichegestione delle aree di business Pubblica Amministrazione e Privato Integrazione con gli OSS aziendali per quanto riguarda le anagrafiche e la gestione ordiniIntegrazione con l’LDAP aziendale per la gestione dell’autenticazioneIntegrazione con reportistica specifica per il monitoraggio dei KPI di avanzamento attività e dei tempi di esecuzione